rivolto agli alunni delle classi terze del liceo per tutti gli indirizzi (circolari n. 24 e 213)
Descrizione del progetto
http://www.olifis.it/index.php/
Gara in cui gli allievi affrontano prove di fisica (questionari a risposta multipla, problemi, prova di laboratorio) a livello di istituto e, in base alla selezione, a livello provinciale, nazionale, internazionale.
Scopo di questo progetto è motivare gli allievi allo studio della fisica, interessarli ad una migliore comprensione degli argomenti della fisica, stimolandone curiosità ed interesse, sviluppare la capacità di trasferire ed applicare le conoscenze acquisite in ambiti diversi.
OLIMPIADI DELLA MATEMATICA
http://olimpiadi.dm.unibo.it/
Gara in cui gli allievi affrontano prove di matematica (questionari a risposta multipla e/o problemi) a livello di istituto e, in base alla selezione, a livello provinciale, nazionale, internazionale.
Scopo di questo progetto è motivare gli allievi allo studio della matematica, interessarli agli argomenti della matematica, sviluppare la capacità di utilizzare procedimenti matematici in ambiti non immediatamente evidenti.
PREMIO FILIPPINI
http://wwwammin.pv.infn.it/filippini/pages/home.php?lang=IT
http://www.provincia.varese.it/it/52828
Concorso per borse di studio universitario e stage aziendale, aperto a 5 alunni di classe 4^ e 5^ in base al rendimento scolastico e ai risultati delle Olimpiadi di Matematica e di Fisica. E’ previsto test di selezione a Pavia nella sede locale dell’Istituto di Fisica Nucleare.
Scopo di questo progetto è rendere gli allievi protagonisti di un prezioso momento di formazione e di orientamento agli studi e al lavoro, facendo loro acquisire maggiore consapevolezza dei propri talenti e delle proprie potenzialità.
GIOCHI LOGICI
http://www.puzzlefountain.com/
Gare sostenute da Amico Logico in collaborazione con Kangourou Italia, un’organizzazione che si occupa di divulgazione della matematica.
Comprendono fasi individuali e a squadre in cui gli allievi del biennio e del triennio affrontano prove di logica di varia tipologia e difficoltà, sia a livello provinciale sia a livello nazionale.
Scopo di questo progetto è potenziare il pensiero logico e sviluppare il pensiero laterale oltre che allenare la competenza collaborativa e l’ottimizzazione della gestione del tempo.
Gara in cui gli allievi affrontano prove di matematica (questionari a risposta aperta) a livello provinciale, nazionale, internazionale.
Scopo di questo progetto è motivare gli allievi allo studio della matematica, interessarli agli argomenti della matematica, sviluppare la capacità di utilizzare procedimenti matematici in ambiti non immediatamente evidenti.
CORSO DI SCACCHI
Le lezioni sono tenute da un istruttore di scacchi, con cadenza settimanale e con incontri della durata di 1 h ½, sfruttando materiale didattico fornito dal maestro.
Scopo di questo progetto è migliorare e potenziare le capacità intellettive: attenzione, riflessione, memoria, ragionamento, comprensione, logica, abilità, ricerca di soluzioni nuove, oltre che imparare a tener conto delle aspettative e dei punti di vista altrui.
MATEMATICA ESAMI DI STATO
Serie di esercitazioni pomeridiane sui problemi e questionari assegnati agli allievi del Liceo Scientifico durante la seconda prova degli Esami di Stato degli anni precedenti.
Scopo di questo progetto è affrontare problemi riguardanti un'ampia parte della matematica
e confrontarsi con i livelli di conoscenze e di abilità degli allievi di altre classi.