Hanno lo scopo di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro creando occasioni di apprendimento sul campo, che favoriscano l'autonomia operativa, l'autovalutazione e l'auto-orientamento Le modalità di svolgimento del servizio prevedono l'inserimento degli alunni in orario prevalentemente pomeridiano presso Enti del territorio selezionati per attività individuali di ricerca-azione.
 
 
Una scuola che getta ponti
Nje shkolle qe ndertun ura  
Vieni con me…
Eja me mua… 
Una scuola che getta ponti è lo slogan che ha caratterizzato il nostro Istituto nel grande campo del volontariato. Le esperienze finora effettuate hanno ricoperto moltissimi ambiti di intervento dall’Albania con animazione dei bambini, al servizio a minori in situazione di disagio in associazioni e cooperative del territorio, al sostegno ai minori presenti nelle pediatrie degli ospedali di Tradate e Busto Arsizio e tante altre esperienze.
    - MANI IN PASTA: Corso teorico-pratico di formazione al volontariato rivolto ai ragazzi delle scuole e organizzato dall’Associazione “La casa della città solidale” in collaborazione con i servizi sociali dei Comuni del distretto di Tradate. Per informazioni: volantino, lettera.
 
  
NEWS: 
    - Volontariato europeo: ciclo formativo pre-partenza nei giorni 19 e 26 maggio e 9 giugno 2015, per informazioni si veda il seguente file. 
 
    - 20 marzo 2015: Progetto "Un mare di laghi": volantino e scheda di partecipazione.