La specificità dell’indirizzo linguistico è l’acquisizione di:
- una cultura liceale approfondita e caratterizzata dalla conoscenza coordinata di più sistemi linguistici e culturali
- padronanza comunicativa di tre lingue straniere (le prime due a livello B2, la terza a livello B1 del Quadro Comune Europeo)
- capacità di rapportarsi in forma critica e dialettica ad altre culture.
In questo percorso lo studente matura una visione d’insieme del sapere e la presa di coscienza necessaria ad orientarsi in modo critico nello studio del passato e del mondo contemporaneo, sviluppando una responsabile autonomia di pensiero e di azione e realizzando la cittadinanza attiva attra verso la progettazione di sé e delle proprie esperienze di vita all’interno dell’ambito sociale.
Durante il percorso di studio i docenti organizzano attività di scambio culturale con altri paesi europei ed extraeuropei, esperienze di grande significato formativo e didattico.
PIANO DEGLI STUDI Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario medio settimanale
Piano degli studi del Liceo Linguistico | 1° Biennio | 2° Biennio | V Anno |
| 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 2 | 2 | | | |
Lingua e cultura straniera 1* (inglese) | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera 2* (francese) | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera 3* (tedesco/spagnolo) | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | | | |
Storia | | | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | | | 2 | 2 | 2 |
Matematica (con Informatica al primo Biennio) | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | | | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell'arte | | | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua |
N.B. Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica, compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.
Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica, compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.
CONOSCENZE - Possesso organico dei saperi teorici, procedurali ed applicativi previsti dai diversi ambiti disciplinari
ABILITA' Essere in grado di:
- organizzare e rielaborare criticamente le proprie conoscenze, arricchendole e incrementandole con le competenze
- applicare le conoscenze acquisite in contesti diversi, orientandosi tra i diversi ambiti del sapere in modo consapevole e costruttivo
- riconoscere il valore della problematicità e rispondere alle richieste in modo argomentato e rigoroso
- affrontare il cambiamento gestendolo in modo positivo
- porsi con spirito critico di fronte alle proposte culturali di una società pluralistica e del mondo globalizzato
- interpretare le strutture dei saperi, valutare e controllare l’efficacia delle strategie adottate, anche in funzione dell’autoapprendimento continuo
- raggiungere, anche attraverso l’esperienza degli scambi culturali, una maggiore consapevolezza della propria identità e formare una coscienza interculturale disponibile al confronto
COMPETENZE Saper:
- utilizzare la competenza linguistica in modo coerente e corretto, oralmente e in forma scritta, applicando i registri linguistici appropriati
- operare corrette comparazioni tra latino, italiano e altri sistemi linguistici europei
- tradurre da e in Italiano con consapevolezza dei diversi sistemi linguistici, con proprietà lessicale, grammaticale e sintattica e con uso appropriato dei codici linguistici
- confrontare la propria cultura con quella degli altri popoli, ricostruendo quadri e contesti in cui risultino collegate allo studio linguistico le manifestazioni storiche, filosofiche e artistico-letterarie riferi te ai Paesi di cui si studiano le lingue
LICEO LINGUISTICO: PROFILO DELLO STUDENTE IN USCITA Questo percorso risponde alle complesse necessità della società contemporanea e in particolare all’esigenza di assicurare ai giovani l’acquisizione di un’ampia cultura caratterizzata in larga misura dallo studio delle lingue, ma con una visione che va oltre la mera acquisizione delle competenze linguistiche.
La formazione di un cittadino europeo attivo e consapevole è uno degli obiettivi prioritari del Liceo Linguistico, che mira a preparare giovani aperti ai sistemi della globalizzazione attraverso la mediazione linguistica.
La formazione specifica è mirata all’acquisizione organica di un patrimonio di conoscenze e competenze specialistiche, funzionali alla prosecuzione universitaria degli studi e alle esigenze del territorio, del contesto europeo e di quello mondiale.
Sviluppando competenze linguistiche orali e scritte, il corso di studi mette gli studenti nella condizione di confrontarsi e di competere nel mondo della globalizzazione, anche grazie a corsi extra-curricolari di lingue straniere, alle lezioni dei docenti madrelingua e alla possibilità di acquisire le certificazioni in lingua inglese (Cam bridge First ed eventualmente CAE), in lingua francese (DELF) e in lingua tedesca (ZERTIFICAT DEUTSCH). Per prepararsi adeguatamente a tali certificazioni il nostro istituto offre agli studenti corsi extracurricolari mirati.
Il Liceo Linguistico permette di frequentare tutte le Università o qualsiasi corso di studi post-secondario non accademico, prepara al superamento dei test d’ammissione alle varie facoltà e favorisce l’accesso ai programm i europei ed extra-europei previsti dagli organismi nazionali e sovranazionali.