Accesso Veloce:

Nuova ECDL

A partire da quest’anno anche il Liceo “Marie Curie”, in collaborazione con l' ISISS “L. Geymonat”, offre ai propri studenti, ed ex studenti, la possibilità di intraprendere il percorso di certificazione ECDL.

Che cos’è l’ECDL?

La patente europea del computer, più nota come ECDL (European Computer Driving Licence), è un certificato rilasciato dall'AICA e riconosciuto internazionalmente che attesta la conoscenza, da parte del suo possessore, dei concetti fondamentali dell’informatica e la capacità di usare in modo appropriato i principali programmi applicativi.

In Italia la Certificazione ECDL è stata riconosciuta:
  • dal Dipartimento della Funzione Pubblica (Presidenza del Consiglio dei Ministri)
  • dal Ministero della Pubblica Istruzione
  • dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI)
  • dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
  • da numerose Regioni
L'ECDL è un Titolo di merito valido ai fini dell'attribuzione di un punteggio nei concorsi per soli titoli, o per titoli ed esami, e quale credito formativo del lavoratore.
Tale riconoscimento sancisce ufficialmente il ruolo della Certificazione ECDL, oltre che nel mondo della Scuola (scuole pubbliche e legalmente riconosciute), anche nel mondo del Lavoro.

Numerose Università svolgono i primi esami di informatica basandosi proprio sul programma ECDL, e li convalidano automaticamente agli studenti che sono già in possesso della certificazione.

Recentemente l’ECDL si è rinnovata sia nei contenuti, al fine di rendere più attuali le competenze, sia nella struttura, più flessibile rispetto al passato, assumendo il nome di NUOVA ECDL.

La certificazione, parte integrante della NUOVA ECDL, che il Liceo “Marie Curie” consente ai suoi studenti di conseguire è l’ECDL Full Standard e si compone dei seguenti 7 moduli:
1. Computer Essentials - 2. Online Essentials - 3. Word Processing - 4. Spreadsheet - 5. IT Security - 6. Presentation - 7. Online Collaboration

L’ ECDL Full Standard attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione e saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network.

Gli studenti ed ex studenti del Liceo “Marie Curie” che desiderano acquisire la certificazione ECDL Full Standard devono:
  • acquistare la “Skills Card” che è una tessera virtuale su cui verranno registrati gli esami sostenuti con esito positivo, al costo agevolato di 60 €;
  • prenotare, al costo di 15 €, ognuno dei 7 Esami ai quali desiderano sottoporsi, da sostenere presso l’ISISS “ L. Geymonat” di Tradate, Test Center ECDL accreditato dall’AICA.
La Skills Card Nuova ECDL non ha scadenza ma dura 5 anni dal momento in cui si sostiene il primo esame; il candidato cioè ha 5 anni di tempo per completare i 7 esami dell’ ECDL Full Standard che possono essere sostenuti presso qualsiasi Test Center accreditato dall’AICA, anche diverso da quello presso cui si è acquistata la Skills-card.
La modalità di acquisto della Skills Card consiste nel compilare il modulo disponibile in segreteria – Ufficio Economato – da consegnare alla stessa, allegando il bollettino di pagamento della quota di 60 €.

Per accedere alle sessioni d’esame occorre:
  • essere in possesso di Skills-card valida
  • versare la quota esame (15 €) tramite bollettino postale ritirabile presso la segreteria della scuola
  • prenotarsi alla sessione entro cinque giorni dalla data prevista per lo svolgimento
  • presentarsi alla sessione, presso ISISS “L. Geymonat” di Tradate muniti di documento di identità.
Il Liceo “Marie Curie” attiverà dei corsi di preparazione per il conseguimento della certificazione ECDL Full Standard, le cui informazioni sono riportate nella circolare n. 184 del 18/2/2015

Per ogni ulteriore informazione, rivolgersi alla Referente Prof.ssa Maria Anelli: maria.anelli@liceocurie.net

Accesso in tempo reale a tutte le informazioni sull'andamento scolastico
Accesso all'account di Google dedicato al Liceo SCientifico
Accesso all'area riservata dei docenti
Pagina Istituzionale conforme all'art. 51 D.Lgs n. 33/2013
Area dedicata ai documenti relativi alla sicurezza dell'istituto
Area dedicata ai Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Link alla pagina dedicata ai BES
Tutti Insieme Per Il Curie
Pubblicità Legale. Atti in corso di pubblicazione ed archivio storico
Link all'area dedicata agli adempimenti A.N.AC

Benvenuto nel sito del Liceo Scientifico Marie Curie di Tradate

Questo Liceo è dedicato a Marie Sklodowska Curie.

Nata nella Polonia Russa nel 1867, iniziò da autodidatta, fu poi costretta a emigrare in Francia per proseguire gli studi superiori.

Si laureò in Fisica e Matematica alla Sorbona di Parigi.

E' una stella della Scienza. Insignita nel 1903 del premio Nobel per la Fisica e successivamente nel 1911 di quello per la Chimica per la scoperta del Radio e del Polonio, Marie Curie è ad oggi l'unica donna ad averli vinti in due distinte Aree.

A lei è dedicata una delle unità di misura della radioattività: il Curie.

Via Monsignor Brioschi 21049 Tradate (VA)
Tel: 0331-842220 Fax: 0331-811080 info@liceocurie.it PEC: VAPS120001@pec.istruzione.it C.F. 95083740126 C.M. VAPS120001
Coordinate Bancarie IT 63 V 05216 50580 000000002886