Presentazione del Liceo (file in pdf)
Il Liceo delle Scienze umane si propone di indagare la complessità della condizione umana nelle sue diverse dimensioni. Nella prospettiva di una formazione liceale globale questo Liceo offre una preparazione approfondita in cui trovano spazio sia le componenti umanistiche sia le competenze scientifico-matematiche.
Il Liceo delle Scienze umane si articola attraverso due percorsi. Il primo pone in rilievo la dimensione formativo-relazionale della persona (Liceo delle Scienze umane); il secondo si concentra sugli aspetti giuridici-economici-sociali della convivenza umana (Liceo delle Scienze umane opzione economico-sociale).
PIANO DEGLI STUDI
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario medio settimanale
Piano degli studi del Liceo Scienze Umane- Opzione Economico Sociale
|
1° Biennio |
2° Biennio |
V Anno |
|
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura straniera 1 (inglese) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua e cultura straniera 2 (francese) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia Politica |
3 |
3 |
3 |
3 |
3
|
Storia e Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Storia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
|
|
3 |
3 |
3 |
Scienze umane (Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Matematica (con Informatica al primo Biennio) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Fisica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) |
2 |
2 |
|
|
|
Storia dell'arte |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
N.B. E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nel limite del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.
Gli ambiti entro i quali si snoda il piano di studi sono tre: l’area linguistica, l’area scientifica, l’area delle scienze giuridiche, economiche e sociali.
In questo ultimo ambito si colloca l’insegnamento delle scienze umane, volto ad offrire gli strumenti concettuali e le tecniche di analisi indispensabili per una lettura critica della società contemporanea, attraverso gli apporti della sociologia, della psicologia, dell’antropologia culturale e della metodologia della ricerca.
Le discipline giuridico-economiche assumono una coerente complementarietà con le competenze legate alle scienze umane, sviluppando la
comprensione della realtà attraverso la conoscenza degli aspetti giuridici ed economici dei rapporti sociali e delle regole che li organizzano. Lo studio dell’economia si collega, inoltre, con le discipline storico-filosofiche per offrire strumenti interpretativi utili a comprendere il passato e la complessità del presente. In questo ambito vengono promosse l’educazione civile, civica e socio-politica in una dimensione di rispetto, tolleranza, responsabilità, solidarietà.
Nell’area scientifica l’insegnamento di matematica è completato da quello di fisica e scienze naturali.
Nell’area linguistica lo studio di due lingue straniere completa l’offerta didattica in relazione alle esigenze della società moderna.
CONOSCENZE
- Acquisizione organica dei saperi teorici, procedurali ed applicativi previsti dai diversi ambiti disciplinari: linguistico, scientifico, giuridico e socio-economico.
ABILITA’
- Analizzare sotto diversi profili le esperienze culturali di natura comunicativa
- Sviluppare, in prospettiva diacronica e sincronica, ragionamenti rigorosi su argomenti correlati a fenomeni economici e sociali
- Cogliere i nessi fra problemi e strumenti di analisi di matrice giuridica, economica e sociale
- Riflettere criticamente sul senso comune, sulle fonti di informazione e sui metodi di analisi propri delle scienze giuridiche, economiche e sociali
- Misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei principi teorici
COMPETENZE
- Cogliere nessi e interazioni fra le scienze giuridiche, economiche e sociali
- Cogliere nessi e interazioni fra le diverse scienze umane
- Osservare sistematicamente le problematiche socio-economiche contemporanee
- Individuare le forme e le dinamiche dei processi comunicativi e sociali in prospettiva diacronica e sincronica
- Individuare le categorie antropologiche utili per la comprensione e la classificazione dei fenomeni culturali.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE: PROFILO DELLO STUDENTE IN USCITA
Questo liceo risponde sia alle molteplici richieste della società contemporanea sia all’esigenza di assicurare ai giovani una formazione specificanel campo delle scienze economico-sociali.
La preparazione offerta da questo percorso ha lo scopo di sviluppare le competenze logico-linguistiche e matematico-funzionali, l’uso rigoroso
dei linguaggi e delle procedure formalizzate in campo scientifico.
La formazione acquisita si concretizza nella capacità di agire criticamente nel mondo globalizzato, maturata attraverso l’abitudine operativa alconfronto e all’analisi della realtà sotto il profilo giuridico ed economico-sociale.
L’ampia e variegata preparazione culturale offerta da questo Liceo permette l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria, ma trova
sbocchi specifici nei corsi di laurea attinenti all’area giuridica, politico-economica, storico-sociale.