Il liceo scientifico approfondisce la cultura liceale nella prospettiva del rapporto fra la tradizione umanistica ed i saperi scientifici, sviluppa i metodi propri della matematica e delle scienze fisiche e naturali, permette di individuare le interazioni fra le diverse forme del sapere e di giungere così ad una visione comple ssiva ed articolata della realtà.
La specificità dell’indirizzo scientifico è l’acquisizione di:
- conoscenze teoriche approfondite e ricche
- solida formazione problematica e critica
- rigore metodologico e metacognitivo
- conoscenze di leggi, regole e procedure atte a descrivere i fenomeni naturali
- conoscenza di metodi, strumenti e modelli matematici atti a descrivere e a gestire situazioni complesse
L'opzione “delle scienze applicate” privilegia le interazioni fra scienza, tecnologia e realtà produttiva mediante procedure sperimentali e strategie euristiche. Il maggiore spazio dato alla didattica laboratoriale, all’informatica e alle metodologie applicative consente allo studente un approccio più operativo al sapere.
La curiosità intellettuale, il desiderio di mettersi alla prova nel porsi dei problemi e nel prospettare soluzioni, la spinta alla ricerca saranno punti di forza nello studente che intende frequentare il Liceo Scientifico e gli permetteranno di avvicinarsi alle discipline con volontà di apprendere e conoscere; consentiranno inoltre un approccio culturale di vasto respiro e seriamente critico.
In un tempo come quello in cui stiamo vivendo, segnato spesso da una scienza e da una tecnologia così forti, l’insegnamento/apprendimento delle discipline scientifiche in un Liceo dovrà essere comunque teso a sottolinearne la dimensione culturale, mettendone in luce, oltre all’aspetto storico-cognitivo, il valore educativo legato al loro metodo e ai loro specifici linguaggi. Per questo il corso di studi si articola su un ampio ventaglio di materie che, pur privilegiando quelle dell’area delle scienze matematiche,fisiche e naturali, non trascura affatto quelle di area umanistica, i cui percorsi culturali hanno lo scopo di assicurare l'acquisizione di basi e strumenti necessari non solo per potenziare le capacità di osservazione, indagine, organizzazione logica ed esposizione rigorosa, ma anche per sollecitare le capacità di analisi critica e di riflessione storica.
PIANO DEGLI STUDI Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario medio settimanale
Piano degli studi del Liceo Scientifico | 1° Biennio | 2° Biennio | V Anno |
| 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera 1 (inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | | | |
Storia | | | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | | | 3 | 3 | 3 |
Matematica (con Informatica al primo biennio) | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Disegno e storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
N.B. E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nel limite del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. CONOSCENZE Possesso organico dei saperi di base relativi all’ acquisizione di contenuti: termini, argomenti, concetti, teorie e principi, regole, procedure, modelli, tecniche applicative.
ABILITA' Essere in grado di:
- rielaborare criticamente conoscenze e competenze anche in funzione di nuove acquisizioni
- avere consapevolezza delle proprie capacità ed attitudini
- orientarsi tra i diversi ambiti del sapere in una prospettiva sintetica che valorizzi la creatività intellettuale e favorisca l’iniziativa euristica personale
- interpretare in modo sistemico le strutture organizzative dei saperi, cogliendo i rapporti tra pensiero scientifico e filosofico
- ragionare induttivamente e deduttivamente, padroneggiando il linguaggio logico-formale
- maturare processi di formalizzazione e astrazione dei concetti
- valutare le potenzialità, lo sviluppo e i limiti dell’analisi scientifica, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste della scienza, soprattutto quelle più recenti.
COMPETENZE Saper:
- esporre e sostenere un punto di vista documentato sia nel colloquio sia nell’elaborazione di qualsiasi testo scritto
- essere in grado di stabilire precisi rapporti causa effetto
- cogliere, attraverso lo studio del percorso storico del loro sviluppo, l’importanza del contributo delle discipline umanistiche e letterarie alla vita culturale, economica e sociale della collettività
- applicare il metodo scientifico di indagine
- ricercare, raccogliere e selezionare informazioni e dati attendibili da testi, riviste scientifiche, siti web
- costruire, leggere e analizzare disegni, grafici, tabelle, diagrammi, reticoli geografici
- portare a termine dimostrazioni ed algoritmi risolutivi in modo sequenziale, ordinato e logicamente coerente
- risolvere quesiti e problemi
- confrontare e collegare le teorie e le leggi alla luce di esperienze chiave
- capire l’importanza di un uso pianificato delle risorse
LICEO SCIENTIFICO: PROFILO DELLO STUDENTE IN USCITA Il liceo scientifico mira a favorire una crescita umana e culturale ad ampio raggio col contributo di discipline che, per loro statuto, abilitano a interrogarsi,a porsi problemi, a ricercare pazientemente coerenti soluzioni.
Il percorso quinquennale favorisce il raggiungimento (nel I biennio) ed il potenziamento nel II biennio e al V anno delle competenze ritenute fondamentali dalle indagini OCSE-PISA ed in particolare:
- Competenza di lettura (Reading Literacy) come capacità di comprendere e analizzare testi scritti
- Competenza matematica (Mathematical Literacy) come capacità di identificare e comprendere il ruolo della matematica, di operare valutazioni fondate e di avere competenza matematica funzionale
- Competenza scientifica (Scientific Literacy) come capacità di utilizzare le conoscenze scientifiche, capacità di farsi domande e trovare risposte
- Problem solving (Problem Solving Skills) come capacità di mettere in atto processi cognitivi per affrontare situazioni reali e interdisciplinari.
Questo indirizzo consente agli alunni il potenziamento di capacità logico-analitiche soprattutto nell’ambito delle discipline esatte, ma le conoscenze, le abilità e le competenze descritte garantiscono ai giov ani che terminano il liceo scientifico la possibilità di affrontare, con sicurezza, il mondo variegato dell’Università in tutti i suoi indirizzi (nessuno escluso a priori) o qualsiasi corso di studi post-secondario non accademico o di inserirsi – dopo brevi corsi di qualifica- nel mondo del lavoro.